Avvocato Letizia Cecconi: il curriculum.

Letizia Cecconi si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nell’Ottobre 2001 con votazione 110/110, e inizia subito la pratica professionale per poi superare l’esame di Avvocato.

Nel gennaio 2005 inizia la professione, e fonda lo Studio Legale Cecconi di Cecina.

Nei primi anni l’Avvocato Letizia Cecconi collabora anche con altri Studi Legali del territorio toscano, cosa che le permette di affinare la propria preparazione e sviluppare l’esperienza del suo intero Studio. Durante questo percorso formativo e professionale, l’Avvocato Cecconi si specializza gradualmente nella consulenza legale alle imprese.

Il mondo imprenditoriale, tra le altre cose, fa parte anche del suo vissuto personale, in quanto la famiglia Cecconi ha fondato nel 1983 (e tutt’oggi gestisce) Industrialforniture srl, un’azienda di forniture industriali che opera a livello internazionale: tutto ciò le ha permesso, fin da giovanissima, di fare esperienza ” sul campo”, imparando a conoscere sia le problematiche imprenditoriali che quelle che possono essere le strategie vincenti nella gestione efficace di un azienda.

Questa esperienza, unita ad una vocazione naturale per il settore aziendale, spingono così l’Avvocato Letizia Cecconi ad approfondire i propri studi e quindi specializzarsi in quelle che sono le problematiche delle aziende italiane: in primis il recupero dei crediti, da considerarsi la prima anomalia per il sereno sviluppo delle piccole, medie ma anche delle grandi imprese; in secundis, nella contrattualistica aziendale. Percorso che la porta, nel 2007, ancora giovanissima nella professione, ad assumere un importante incarico: redigere un contratto per la vendita di titanio da una società italiana nei confronti di una società coreana.

Lo spirito dedito allo sviluppo delle aziende e allo studio di strategie per imprese in difficoltà, spinge l’Avvocato Letizia Cecconi ad approfondire i suoi studi nell’ambito del Diritto Bancario e del Diritto Fallimentare.

Per quanto riguarda il Diritto Bancario, si dedica allo studio e alla risoluzione delle problematiche delle imprese con gli istituti di credito, cosa che nella società contemporanea costituisce una forte criticità per lo sviluppo, e talvolta per la sopravvivenza, delle stesse imprese.

In merito al Diritto Fallimentare, invece, l’Avvocato Letizia Cecconi approfondisce l’analisi delle procedure concorsuali, per fornire strumenti alternativi quando l’azienda si trova in uno stato di crisi irreversibile, come nel concordato preventivo o nella ristrutturazione aziendale.

Nel 2012 lo Studio Legale Cecconi prosegue ad approfondire le proprie competenze nel settore bancario, specializzandosi ulteriormente nei contenziosi con il sistema finanziario e bancario; ciò permette all’Avvocato Letizia Cecconi di entrare ancor più a stretto contatto con il mondo imprenditoriale.

Oltre all’attività di assistenza e consulenza legale, l’Avvocato Letizia Cecconi svolge anche come relatore interventi formativi per conto di Associazioni di Categoria.

Grazie a questo percorso personale, accademico e professionale, oggi l’Avvocato Letizia Cecconi ha affiancato alla Sede storica di Cecina (Livorno) un ulteriore Studio Legale a Roma, ampliando sia la propria rete di clienti, che il proprio staff. Uno staff di Avvocati e Collaboratori che consentono allo Studio Legale Cecconi di prestare consulenza ed assistenza legale con altissimo livello di competenza e professionalità in tutti i rami del Diritto.
Un lavoro attento e personalizzato, su misura delle esigenze di ogni singolo cliente.